La Stella di Natale
Come curare la Stella di Natale
CARTA DI IDENTITA':
Nome: Stella di Natale, o Poinsettia (Euphorbia Pulcherrima)
Origine: America Centrale, nello specifico dal Messico e dal Guatemala
CONSIGLI PER LA CURA DELLA STELLA DI NATALE
La Stella di Natale è la regina delle feste: grazie ai suoi colori evoca subito lo spirito natalizio ed è oggi una pianta molto popolare da regalare per accompagnare gli auguri di Natale e di buon anno nuovo.
Onestamente la Stella di Natale non è tra le piante più semplici da coltivare. La posizione e l'illuminazione sono cruciali per la salute della pianta e richiede un'attenzione particolare affinché rifiorisca per le feste l'anno successivo. Vediamo insieme come curare la Stella di Natale.
La pianta soffre temperature eccessive e aria secca, pertanto posiziona la tua Stella di Natale in una stanza non riscaldata (temperatura ideale tra i 15° e i 22°), che sia ben arieggiata ma assolutamente priva di correnti d'aria. Proteggila dagli eventuali raggi di sole che possono penetrare dalla finestra, puoi schermarli per esempio con una tenda.
La Stella di Natale richiede un buon grado di umidità: mantieni quindi il terreno sempre umido ma mai zuppo, mi raccomando. Se noti che le foglie iniziano ad ingiallire e a cadere, significa che hai bagnato troppo la tua Stella di Natale, riduci subito le annaffiature.
Durante il periodo invernale, la Stella di Natale dovrebbe beneficiare di almeno 12 ore di buio e annaffiature meno frequenti.
In primavera ed in estate, puoi anche spostarla all'esterno, ma fai attenzione a posizionarla dove non possa mai essere raggiunta dai raggi solari diretti. Se la tua Stella di Natale necessita di un rinvaso, puoi farlo a primavera: taglia gli steli più lunghi e rinvasa la pianta in un vaso leggermente più grande con torba.
Mentre maneggi la Stella di Natale fai attenzione perché il lattice che produce quando recisa, è irritante.
La Stella di Natale è pericolosa per gli animali?
Si, il suo lattice è irritante e se ingerita può risultare tossica. Questo non significa che non puoi coltivarla se hai animali in casa, significa solo che dovrai fare più attenzione a dove la posizioni, affinché non possa essere raggiunta e assaggiata dal tuo pet!
di fiori con puntualità
e precisione
per i tuoi acquisti
online
e fiori direttamente
dal fiorista
per l’occasione
giusta
